Eragon

« Older   Newer »
  Share  
Deader
view post Posted on 29/12/2006, 22:54




Raga Eragon è fantastico lo consiglio a tutti pure a vostra nonnaXD...
è fantastico per seperne di piu è tratto da una trilogia di libri il primo ovviamente è Erangon


PER SAPERNE DI PIU:
SPOILER (click to view)
Una favola magica, un fantasy restituito alla propria dimensione di sogno, una terra lontana dove un tempo - draghi e cavalieri - combattevano insieme contro le oscure forze del male che governavano la terra di Alagaësia. Nella mitologia di Eragon fa capolino la magia, guidata da simbolismi più o meno appariscenti, nel tentativo di conferire a draghi e cavalieri la forza della pace e della prosperità. Fino all'arrivo del temutissimo Galbatorix, quando le forze del bene furono sterminate per permettere al tiranno di accorpare a sé tutto il potere. Toccherà a un giovane e inesperto contadino di nome Eragon, molti anni dopo, riportare in auge i vecchi tempi, con lo schiudersi di un uovo di zaffiro che gli rivelerà il suo destino: un drago di nome Saphira, lanciato in volo per salvare il popolo dalla tirannia.
Eragon - il film - è lontano anni luce dalle atmosfere magiche del libro che ha saputo conquistare in brevissimo tempo una folta schiera di lettori che ne hanno lodato le gesta. Immaturo dal punto di vista scenografico, lento e borioso nell'intreccio, appesantito da un'onnipresente colonna sonora. A nulla può un cast d'eccezione, a partire dal brillante Jeremy Irons nel ruolo di Brom, mentore di Eragon, forse troppo teatrale, come fosse ancora ingabbiato nel ruolo che, tempo fa, lo vide fra i protagonisti di uno Shakespeare riadattato al grande schermo. O ancora Robert Carlyle, il cattivissimo antagonista – più macchietta che altro – che uccide i propri scagnozzi con la sola imposizione delle dita. Goffo e poco accattivante anche l'esordiente Ed Speelers, protagonista quasi involontario di un fantasy che ammicca, come da copione, ai capolavori del genere: da La storia infinita di Wolfgang Petersen, a una citazione di dubbio gusto tratta addirittura da Blade Runner (forse sovraccaricata volutamente in fase di doppiaggio).
Mentre si consuma, pian piano, l'empatico rapporto fra Eragon e il suo drago, attratti da un magico potere che permette di leggersi vicendevolmente nel pensiero, scorrono via i minuti in attesa dell'epilogo finale e di un sequel già scritto. Se gli effetti speciali puntano tutto sulla tenerissima fisionomia del drago, ricostruito digitalmente con movenze più che umane, Eragon non brilla certo né in originalità, né in azione e in divertimento, scontentando gli adulti per un genere senza più fantasia, e i ragazzi per l'eccessiva ampollosità dei dialoghi e la dose di violenza di cui si permea tutto il film. Un film consigliato a palati non troppo raffinati.


Critica:

Ecco alcune critiche Italiane che ne dite...
SPOILER (click to view)
«Il vento ululava nella notte, portando con sé un odore che avrebbe cambiato il mondo. Uno Spettro, alto e flessuoso, alzò la testa per fiutare l'aria... il messaggio era inequivocabile: stavano arrivando». Già dall'incipit, sospeso e minaccioso, si capisce perché la saga inventata dal giovane Christopher Paolini, fantasioso ragazzo del Montana, abbia venduto milioni di copie. Finora visto a spezzoni, anche il film, con signori malvagi (Malkovich), maestri sapienti (Irons) ed eroi predestinati (il debuttante Speleers) mi sembra ghiotto e allettante, la vera strenna di Natale, dopo una vigilia lunga e povera. Ci sono draghi parlanti, spettri malefici e una battaglia finale da aspettare, come [...]»


Edited by Squall99 - 30/12/2006, 00:33
 
Top
Squall99
view post Posted on 29/12/2006, 23:19




Ottimo lavoro!Ua lo vorrei vedere Eragon uffi!!!!!!!(ti ho messo la storia e i kommenti sotto spoiler meglio nn rovinare le sorprese XDXD)
 
Top
Mte
view post Posted on 30/12/2006, 00:23




già letti i primi 2 libri, ora aspetto il terzo. Però il film nn è all'altezza
 
Top
Squall99
view post Posted on 30/12/2006, 00:34




Beh se riesko a trovarlo mi leggo pure il libro XDXD
 
Top
Damocle
view post Posted on 31/12/2006, 15:28




io ho letto i libri.. e posso dire i ntranquillità che questo film sarà una cagata colossale.. non mi attir nemmeno un pò!!! ma andrò lo stesso a vederlo perkè no si sa mai... sevolete se lo ritrovo di nuovo ve posto il trailer ufficilae americano!
 
Top
..:[(ALEX)]:..
view post Posted on 10/1/2007, 12:14




eragon è bellino...ma nn tutto sto grandissimo film
 
Top
donaldx
view post Posted on 18/7/2007, 12:31




film sull'8 e libro...mai letto^_^( non lo trovoç_ç)
 
Top
°°RoSsElLa°°
view post Posted on 23/7/2007, 10:23




io ho tutti i libri(o meglio:sn di mia cugina...)e ho pure il film
 
Top
Squall99
view post Posted on 26/7/2007, 11:27




brav campiamo sulle spalle delle cugine!!!! xDXD
 
Top
°°RoSsElLa°°
view post Posted on 27/7/2007, 11:05




ma io sono nata x rompere le scatole ai miei cugini,maschi inclusi!
 
Top
9 replies since 29/12/2006, 22:54   582 views
  Share